Si è conclusa nel pomeriggio di ieri, 15 Maggio, presso il Salone degli Specchi di Palazzo Bernardini, la 4ª edizione dell’History&Fun Festival 2018.
Anche quest’anno i risultati sono stati incoraggianti: l’edizione ha visto una partecipazione di 651 studenti, provenienti da tre regioni italiane (Basilicata, Campania e Puglia), per un totale di 48 Squadre. I partecipanti si sono sfidati in una competizione di giochi di ruolo storici organizzata e condotta da circa 60 studenti del Liceo Classico “E. Duni” e della Scuola Media “N. Festa” di Matera.
Il gioco ha permesso ai partecipanti di conoscere la storia di Matera, attraverso l’incontro con 5 personaggi di 5 diverse epoche storiche. Ciascun personaggio ha incontrato i giocatori lì dove la sua storia ha avuto luogo. Invariata la formula per cui ai partecipanti è stato richiesto di superare prove di abilità fisica, manuale e intellettuale, anche legate alla tradizione locale.
Novità di quest’anno sono state l’introduzione di tappe in cui i partecipanti hanno potuto interagire con artigiani locali e la presenza di una stanza della mente. Si tratta di un luogo immaginario in cui i sentimenti di una donna che ha subito lo sfollamento dei Sassi hanno interagito con i partecipanti, narrando un pezzo di storia della città che rischia di essere dimenticato.
Due le squadre vincitrici, una per ogni categoria, che, da regolamento, avranno il diritto di accedere alla finale dell’edizione 2019.
Per maggiori informazioni: http://www.giallosassi.it/news/conclusa-ledizione-2018-dellhff-i-numeri-e-le-classifiche/